In breve
Facoltà

Innovation and Creativity in the tourism market

Importante progetto realizzato dall'Associazione Aiesec in collaborazione con la facoltà di Economia

19 luglio 2010
fotoaiesec.jpg

Nel mese di marzo 2010 è stato avviato il progetto "Innovation & Creativity in Tourism Market", organizzato dall'associazione studentesca internazionale AIESEC in collaborazione con la Facoltà di Economia di Catania, presieduta dal prof. Carmelo Buttà.

Il progetto ha coinvolto attivamente gli studenti dell'insegnamento di Marketing Turistico del prof. Benedetto Puglisi, nell'ambito del corso di laurea in Economia e Gestione delle imprese turistiche, il cui presidente è la prof.ssa Caterina Cirelli. Gli studenti nello specifico si sono occupati di sviluppare piani di marketing e studi di fattibilità riguardo destinazioni turistiche siciliane o strutture turistiche nel territorio.

La particolarità che ha dato a questo progetto i caratteri dell'internazionalità e multiculturalità è stata la collaborazione con l'associazione AIESEC, la quale, attraverso il Programma di Scambio Internazionale che ne costituisce l'attività principale, ha affiancato a ciascun gruppo di studenti catanesi dei ragazzi stranieri provenienti da ogni parte del mondo (India, Russia, Bulgaria, Svezia, Brasile ed altri), laureati, laureandi o specializzati nel campo di Marketing Turistico.

L'obiettivo primario del progetto è infatti quello di promuovere lo scambio di conoscenze, idee innovative e creative riguardo il tema dello sviluppo turistico del nostro territorio, grazie all'interazione tra studenti catanesi e stranieri, i quali hanno ricoperto il ruolo di "tutor" all'interno dei gruppi di lavoro, guidandoli anche nella traduzione dei lavori finali in lingua inglese.

Ulteriori obiettivi del progetto sono infatti lo sviluppo del livello di lingua inglese tra gli studenti catanesi, la promozione della multiculturalità e dell'integrazione e l'abbattimento dei pregiudizi culturali: tutti valori che imperniano l'attività di AIESEC.

Gli studenti hanno risposto positivamente all'iniziativa, dimostrando proattività e coinvolgimento nello svolgimento dei lavori, costantemente visionati e supportati dal prof. Puglisi durante tutta la durata del progetto, il quale è culminato in un evento di presentazione (tenutosi il 25 maggio) di tutti i lavori svolti.

Sono stati consegnati e presentati 13 lavori di gruppo (ognuno in lingua italiana ed inglese) che hanno coinvolto un totale di quasi 80 studenti. Tutti i lavori si sono distinti per professionalità, innovazione, creatività e competenza tecnica confermando il forte legame tra il "sapere" e il "saper fare" che contraddistingue la didattica della Facoltà di Economia di Catania.

Gli studenti catanesi che hanno realizzato il miglior lavoro avranno la possibilità di usufruire, pagando solo il biglietto aereo, di  uno stage della durata di circa 2 mesi organizzato attraverso il Programma di Scambio Internazionale AIESEC. Fra i differenti scambi  che l'associazione offre, gli studenti parteciperanno allo stage denominato "Development Traineeship" (DT).

E'il programma degli stage sociali per stimolare le attitudini e la sensibilità sociale degli studenti tramite un'esperienza pratica nei progetti di diverse organizzazioni che lavorano per lo sviluppo della comunità , ad esempio Università o Organizzazioni non governative (ONG).

Il programma interessa studenti con preparazione accademica, interessi e/o esperienze lavorative connesse con aree che includono: problematiche ambientali, educazione, sviluppo rurale e imprenditoria.

E' la prima volta che viene organizzato in Sicilia un progetto simile e, dato i risultati positivi raggiunti con questa prima esperienza, è già in programma per l'anno prossimo di ripetere il progetto sempre all'interno dell'insegnamento di Marketing Turistico, con alcune interessanti innovazioni.

I dieci ragazzi stranieri coinvolti nel progetto, inoltre, hanno preso parte attiva all'organizzazione di incontri settimanali in lingua inglese chiamati "World Cafè", e rivolti a tutti gli studenti dell'Università di Catania (ed anche alla comunità locale), con l'obiettivo di stimolare i partecipanti all'utilizzo ed al perfezionamento della lingua inglese.

Pertanto la collaborazione tra l'Università di Catania e l'associazione AIESEC si mantiene forte e proficua, rappresentando per gli studenti dell'Ateneo catanese un'ottima opportunità di crescita e sviluppo delle loro competenze.

Il comitato locale di AIESEC Catania ha sede presso la Facoltà di Economia - Palazzo Fortuna in Corso delle Province 36. E' possibile inoltre contattare la sede attraverso i seguenti recapiti: tel. 095 7220839 - email: catania@aiesec.it.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.aiesec.org/italy/catania