In breve

Subentra al prof. Giorgio Montaudo

13 luglio 2010
foto-A.Messina.jpg
Si sono svolte lo scorso venerdì 9 luglio le elezioni per il rinnovo delle cariche in seno al Consiglio di presidenza dell'Accademia Gioenia per il triennio 2011-2013. Il prof. Angelo Messina  - della facoltà di Medicina e chirurgia - è il nuovo presidente, e subentra al prof. Giorgio Montaudo.
Il Consiglio della prestigiosa istituzione scientifica catanese sarà composto anche dai prof. Paolo Finocchiaro (vicepresidente), Sebastiano Italo Di Geronimo (segretario generale) e dai consiglieri Renato Cristofolini, Giuseppe Giaccone, Emilia Poli e Stefania Stefani.

Angelo Messina, prof. ordinario di Patologia generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia è autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche  pubblicate su riviste scientifiche internazionali ad elevato impatto nel campo della Immunologia ed Oncologia.

E' stato visiting professor nel 1985 presso Temple University di Philadelphia (USA) e nel 1986 presso il Winstar Institue della University of Pennsylvania, Philadelphia (USA) Socio di numerose società scientifiche, fra cui la prestigiosa American Association for Cancer Research, è stato relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali fra cui, come invited speaker, alla prestigiosa Gordon Conference Research on Phagocytes.

Il prof. Messina ha ricoperto inoltre numerose cariche, tra cui quelle di direttore dell'istituto di Patologia generale e Dipartimento di Scienze biomediche, presidente del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, e membro di organi collegiali dell'Ateneo di Catania.