ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Opportunità

Al via la seconda edizione di 'Movimenti', il premio creativo per giovani viaggiatori targato Cts

Presidente di Giuria Antonio Politano I testimonial del premio gli 'Zero Assoluto'

 
 
12 giugno 2010

Roma, 8 giugno 2010 - Viaggiare è rovistare nel passato, ma anche proiettarsi nel futuro. Non importa dove, Nord, Sud, Est, Ovest. Quel che conta è conservare intatta la memoria della meta visitata e volerla condividere. Perché al ritorno da un viaggio non si è mai gli stessi di prima.

E' da questa idea che riparte 'Movimenti', il premio creativo per giovani viaggiatori di CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile) in collaborazione con Vallardi Editore che, giunto alla sua seconda edizione, invita i soci tra i 18 e i 35 anni a raccontare con contributi testuali o immagini un viaggio scolpito nella mente. Quest'anno l'iniziativa vede il patrocinio del Ministero della Gioventù e di Società Geografica Italiana e gli Zero Assoluto come testimonial pop.

Le tracce da seguire? I quattro punti cardinali. I racconti o le immagini saranno ispirate non solo dalla latitudine e longitudine in cui ci si trova, ma soprattutto da come i giovani percepiscono il viaggio e da come si confrontano con la propria geografia interiore. C'è tempo fino al 15 settembre per inviare i propri lavori. Una giuria composta da Domenico Iannello, Simone Bozzato, Riccardo Camerini, Carla Vitantonio e presieduta da Antonio Politano decreterà il miglior contributo testuale e la migliore fotografia. Il più meritevole per ogni categoria (racconti e foto) riceverà un bonus di 3000 euro da spendere in un viaggio organizzato da CTS in una destinazione a scelta e, grazie al contributo di Nikon, una fotocamera D3000. Ma il riconoscimento più bello per i migliori partecipanti sarà quello di trovare il proprio contributo su Partire in tutte le librerie italiane da gennaio 2011.
 
Da Movimenti, che nel 2009 ha visto la partecipazione di 420 scrittori e 650 aspiranti fotografi o semplici appassionati, è nato infatti un libro 'Partire - Antologia narrativa di geografia emozionale' composto dai contributi più interessanti, che anche per il 2011 verrà distribuito in tutte le librerie dall'editore Vallardi. Un'ultima avvertenza: saranno accettate solo opere inedite!

E da quest'anno anche una sezione del premio chiamata 'Movimen-Teen' che curerà Zai.net in collaborazione con CTS rivolta ai ragazzi dai 14 ai 17 anni.
Zai.Net selezionerà i migliori (minimo 5, massimo 10) tra foto e racconti. Il migliore vincerà una fotocamera digitale Nikon D3000 e la pubblicazione sul libro 'Partire'.

I dettagli per partecipare a Movimenti e Movimen-Teen e il regolamento su www.cts.it/movimenti

Links correlati