Cus Catania

Cus, interscambio sportivo con l'Università Autonoma di Barcellona

A Catania in questi giorni una rappresentativa di studenti-atleti dell'ateneo catalano

13 aprile 2010
cusBarcellona.jpg
Nell'ambito di un progetto di interscambio sportivo con l'Università Autonoma di Barcellona, il CUS Catania sta ospitando presso le proprie strutture una rappresentativa di studenti-atleti (facolta di Medicina), che disputeranno alcuni incontri di basket contro  gli studenti dell'Università di Catania.

Arrivati in città lunedì mattina, atleti e dirigenti hanno già visitato il polo sportivo della Cittadella Universitaria e la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Nel primo pomeriggio di martedì si è svolto l'incontro con la rappresentativa universitaria catanese vinto dai barcellonesi 37-56. Nei prossimi giorni, fino a venerdì, seguiranno diversi incontri amichevoli.

cusBarcellona2.jpg
Nell'intento di diffondere sia la cultura sportiva che la storia e la tradizione siciliana, i ragazzi visiteranno il centro storico della città, facendo una sosta presso il laboratorio dei famosi "pupari" fratelli Napoli, per poi recarsi presso la sede centrale dell'Università di Catania. E' prevista inoltre un'escursione sul vulcano Etna ed una gita per far apprezzare la bellezza paesaggistica del litorale catanese.

Preziosa la collaborazione dell'Ersu di Catania, che ospita la rappresentativa presso una delle proprie residenze, e della mensa  universitaria che permette loro di usufruire dei pasti. Tutta la dirigenza del CUS è lieta di portare avanti un progetto sportivo-culturale di livello internazionale che il prossimo anno vedrà la rappresentativa universitaria catanese ospite presso l'Università spagnola di Barcellona. Con la speranza che il progetto, avviato quest'anno in via sperimentale, possa diventare sempre più importante e possa coinvolgere più discipline sportive con atleti di altre università europee.