Lettere

'Goor' proiettato a Parigi

Ribalta internazionale per il documentario sull'immigrazione prodotto da La.mu.s.a.

17 marzo 2010

Ribalta internazionale per una produzione documentaristica dell'Università di Catania. Il medio metraggio "Goor", realizzato dal laboratorio la.mu.s.a. della facoltà di Lettere e filosofia, con il coordinamento del docente Alessandro De Filippo, è stato infatti proiettato nei giorni scorsi al Theatre de l'Ogresse di Parigi, terza proiezione pubblica dell'opera dopo quelle del cinema Ariston di Catania e dell'auditorium universitario dei Benedettini.

"Goor", realizzato grazie anche ai fondi per l'integrazione europea e al supporto del Comune di Catania, affronta l'argomento tragico di migliaia di disperati che progettano di raggiungere l'Europa, e spesso trovano la morte nel canale di Sicilia, focalizzando i temi del confronto e dello scontro interculturali e sollecitando la riflessione sulle politiche di immigrazione e sulle paure degli europei (italiani, spagnoli, ma anche francesi) di indietreggiare e perdere terreno, ma anche sulla condizione stessa dei migranti e sul sentimento intimo dell'essere migrante in un paese straniero, come è stato evidenziato a Parigi dove il film è stato calorosamente applaudito anche da numerosi italiani residenti da diversi anni nella multietnica capitale francese.

Il documentario made in UniCT, in quanto tale, non offre perciò soluzioni, ma condivide alcune domande importanti, alcuni dubbi essenziali per la gestione politica e sociale del vecchio continente.