ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Post-laurea

Master biennale di II Livello in Discipline Regolatorie del Farmaco

Scadenza iscrizioni: 8 aprile 2010

 
 
08 marzo 2010

Master biennale di II Livello in Discipline Regolatorie del Farmaco

Coordinatore: Prof. Filippo Drago
SCADENZA: 08/04/2010

DOCUMENTAZIONE scaricabile da: http://www3.unict.it./master/discipline_regolatorie_farmaco.php
PER INFORMAZIONI telefonare a: +39 095 7384236

OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master ha come obiettivo fondamentale la creazione di esperti delle pratiche di sviluppo, sperimentazione e registrazione dei farmaci.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Il Master è un percorso di specializzazione post-lauream rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia, Farmacia, CTF, Chimica e Scienze Biologiche; viene realizzato dall'Università degli Studi di Catania e si avvale della collaborazione di alcune importanti Aziende italiane e multinazionali.
Il suo scopo è quello di formare esperti delle pratiche di sviluppo, sperimentazione e registrazione dei farmaci, fornendo loro competenze e tecniche manageriali in questo campo. Il Master intende, quindi, favorire lo sviluppo di specifiche capacità operative attraverso la concreta sperimentazione di condizioni lavorative.
A tal fine sono previste prestazioni didattiche da parte di Docenti dell'Università di Catania integrate da esperienze di lavoro presso Aziende del settore e strutture pubbliche.
Il Master è finalizzato, quindi, alla creazione di nuove professionalità nel campo dell'industria farmaceutica, ma si pone anche l'obiettivo di attuare le condizioni perché gli esperti possano stabilire un contatto con le imprese di quest'area. ?Obiettivo fondamentale del Master in Discipline Regolatorie è la creazione di esperti delle pratiche di sviluppo, sperimentazione e registrazione dei farmaci.

DESTINATARI
Il Master si rivolge a n. 20 allievi.
Il corso si potrà attivare con un minimo di n. 10 iscritti, senza i quali il corso non può essere attivato.?E' prevista la presenza di uditori, limitati al 20% degli iscritti, senza obbligo di stage, ai quali al termine del Corso potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione o di frequenza. Anche gli uditori dovranno versare la quota di partecipazione.

Titoli di ammissibilità: Laurea vecchio ordinamento o specialistica in: Medicina e Chirurgia, CTF, Farmacia, Chimica, Scienze Biologiche.

Titoli preferenziali: Specializzazione in Farmacologia ed in Tossicologia Medica.

L'iscrizione al Master non è compatibile con la contemporanea iscrizione a qualunque altro corso universitario di qualunque livello (laurea, specializzazione, master, dottorato, SISSIS); a tal fine, il candidato dovrà dichiarare espressamente di non essere iscritto ad altri corsi universitari, o di impegnarsi a rinunciarvi e di optare per l'iscrizione al presente Master qualora si collochi utilmente nella graduatoria di selezione.

STRUTTURA DEL MASTER
Il Master si articolerà in 3000 ore complessive, così ripartite:
- n. 1400 ore di formazione assistita che si articolano come segue:
- n. 800 ore di didattica frontale dedicata agli insegnamenti caratterizzanti e a quelli professionali;
- n. 600 ore di stage per la formazione extra aula (di cui 400 ore di tirocinio, 100 ore di project work e 100 ore di verifiche degli apprendimenti);

e inoltre
- n. 1600 ore di studio personale.? Le attività d'aula saranno articolate in moduli formativi ciascuno comprendente sia lezioni teoriche sia lo svolgimento di esercitazioni durante le sessioni di laboratorio.

Il Master consente di acquisire fino ad un massimo di 120 crediti formativi universitari (60 CFU l'anno).


Links correlati