ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Opportunità

Terremoti, da un videogioco allerta per sismi e frane

La StM mette il brevetto a disposizione di eventuali imprenditori

 
 
05 marzo 2010

(ANSA) - CATANIA, 4 MAR - Potrebbe arrivare da un videogioco il sistema di allerta per terremoti e frane. Il progetto, allo stato già avanzato, e considerato pronto al 99%, lo stanno ultimando i ricercatori di Catania della STMicroelectronics.

Il sistema di partenza è la componente elettronica del telecomando del videogioco Wii, che è stato progettato e realizzato dalla Stm a Catania. E' stato potenziato e sviluppato, tanto da riuscire a 'riconoscere' il nord magnetico e la pressione atmosferica.

Il meccanismo, sostengono i ricercatori, può essere utilizzato come controllo nelle oscillazioni e nei movimenti franosi e, collegato a un software da sviluppare, può fare scattare l'allarme in tempo utile in caso di emergenze.

A costi da 'videogioco' sottolineano da Stm di Catania, ricordando che l'applicazione può essere usata anche nelle case per testare il loro invecchiamento in modo da segnalare interventi di ristrutturazione prima che diventino a rischio crollo.

Il brevetto del progetto sarà messo sul sito internet di Confindustria Sicilia e sarà a disposizione di imprenditori che vorranno commercializzare il progetto.