ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Facoltà

Corso di perfezionamento in Giustizia dei minori e della famiglia

Iscrizioni entro il 15 marzo 2010

 
 
04 marzo 2010

Scadrà lunedì 15 marzo il termine per iscriversi al "Corso di perfezionamento in giustizia dei minori e della famiglia", organizzato dal Centro di ricerca finalizzata sulla giustizia dei minori e della famiglia, in collaborazione con la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Catania, e coordinato dal prof. Enzo Zappalà.

Il corso si propone di formare specialisti esperti in diritto dei minori, della famiglia e nelle problematiche dell'età evolutiva, formando figure altamente qualificate, capaci di garantire il rispetto dei principi e delle finalità poste a fondamento delle singole previsioni normative e del sistema nel suo complesso.

Destinatari del corso sono i laureati in Giurisprudenza e Scienze politiche (vecchio ordinamento), i laureati delle lauree specialistica o magistrale in Giurisprudenza e in Scienze politiche, e i laureati delle lauree specialistiche in Psicologia o in Scienze pedagogiche o titolo equipollente nel vecchio ordinamento.

É prevista un'attività formativa di 750 ore, con  l'attribuzione di 30 crediti formativi, articolate in 200 ore di didattica frontale, studio guidato e didattica interattiva, 80 ore di tirocinio teorico-pratico, 450 ore di studio e apprendimento individuale e 20 ore di valutazione dell'apprendimento.

Le lezioni saranno tenute sia da docenti dell'Università di Catania sia da quelli di altre Università italiane e straniere, nonché da  esperti particolarmente competenti nelle materie di pertinenza del corso. Agli allievi verrà affiancato un tutor che avrà il compito di seguire l'attività didattica, la partecipazione e il processo di apprendimento.

Gli interessati dovranno iscriversi presso la segreteria studenti della facoltà di Giurisprudenza, entro il 15 marzo, compilando la domanda di iscrizione disponibile - insieme con il bando - nel sito internet dell'Università di Catania, nella sezione "Corsi a numero programmato - Giurisprudenza", da presentare in segreteria (o spedire a mezzo raccomandata a/r), unitamente alla ricevuta del pagamento della tassa di iscrizione di ? 289,62 che potrà essere effettuata recandosi direttamente presso un qualsiasi sportello della Banca Monte Paschi Siena e comunicando il codice fiscale.