ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Comune di Catania

Sportello Sicurezza attivo presso l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico


 
 
02 marzo 2010

L'attivazione dello Sportello Sicurezza presso l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è la risposta alla crescente richiesta dei cittadini, di avere una maggiore partecipazione e prossimità alle Istituzioni.
Lo Sportello Sicurezza svolge l'attività di accoglienza dei cittadini e di ricezione delle segnalazioni in tema di sicurezza urbana e qualità della vita, ha la funzione di porre in essere interventi operativi diretti alla soluzione dei problemi, attivando le competenze specifiche necessarie per promuovere la vivibilità urbana e migliorare la qualità della vita. Una sicurezza intesa come l'aumento della qualità della vita nei diversi ambiti del vivere quotidiano (sociale, educativo, sanitario, ambientale, urbanistico) attraverso l'apporto di più soggetti pubblici e privati.
Lo scopo dello Sportello è quello di fare da tramite tra il cittadino e le istituzioni preposte alla soluzione dei problemi, svolgendo anche un'azione di coordinamento istituzionale, perché rispetto a questi problemi l'insieme delle istituzioni debba operare in modo coordinato e sinergico per un intervento che sia veramente efficace. Trattandosi di problematiche trasversali e complesse, infatti, in genere i soggetti coinvolti sono molteplici e diversificati. L'iniziativa, peraltro, avviene in un periodo in cui nonostante tutti gli sforzi, compiuti dalle forze dell'ordine, si stanno particolarmente intensificando gli atti di vandalismo in città, soprattutto a carico di arredo urbano e beni pubblici.

Lo sportello si rivolge all'intera cittadinanza, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili rispetto al tema della sicurezza: disabili, anziani, donne e bambini.

Per saperne di più