ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Opportunità

Bando UniCredit Group: Il Talento delle idee - scadenza prorogata al 15 marzo


 
 
16 febbraio 2010

Bando UniCredit Group: Il Talento delle idee - scadenza 15 marzo

Il progetto mira a promuovere e sostenere la nascita e la crescita di nuove realtà imprenditoriali, individuando sul territorio italiano, tramite un concorso promosso e coordinato da Unicredit spa e dai Giovani Imprenditori di Confindustria, con la collaborazione della Fondazione Financidea (facente capo all'Università Bocconi di Milano), proposte veramente innovative, originali e generatrici di valore per il territorio, sulle quali possono essere veicolate risorse economiche e servizi dai circuiti che interagiscono con il tessuto imprenditoriale di riferimento.

Roberto Nicastro, Deputy Ceo di UniCredit Group, durante la conferenza stampa di presentazione, ha così commentato: "Questa iniziativa si colloca in un momento congiunturale preciso, in cui si rischia di dimenticare le imprese dei giovani. Con Il Talento delle Idee vogliamo oggi dare una risposta concreta a tutti quei giovani che hanno un'idea innovativa e originale e la vogliono realizzare, che vengano dalla Valle D'Aosta o da Pantelleria. L'obiettivo e' stimolare un circolo virtuoso che, partendo da un processo strutturato di selezione, formazione e assistenza delle start up possa arrivare a sostenerne gli investimenti con la prospettiva di costruire un tessuto imprenditoriale più competitivo".

Josè Rallo, imprenditrice dell'azienda vinicola DonnaFugata e Presidente del Comitato Territoriale UniCredit Sicilia, ha evidenziato che "Il Talento delle Idee ci permette di fare leva sui giovani imprenditori che, tradizionalmente, sono un propulsore di innovazione. L'innovazione nelle sue varie declinazioni alimenta la concorrenza all'interno della classe imprenditoriale siciliana e rappresenta un vantaggio competitivo per chi deve confrontarsi con le sfide lanciate costantemente dai mercati".

In allegato, una copia del Regolamento (Bando Talento), una presentazione, i moduli in formato word (Allegati A,B,C) e pdf, una copia della demo per la compilazione del business plan (Allegato D).

*********

Di seguito alcuni razionali del progetto e le modalità di partecipazione all'iniziativa

Possono partecipare :

1. le persone fisiche che alla data del 1/12/2009 abbiano una età compresa tra 18 e 40 anni, e intendano avviare una nuova impresa - operante nei settori dell'industria e dei servizi - entro i confini dell'Italia;
2. le persone fisiche, residenti o non in Italia, che alla data del 1/12/2009 abbiano una età compresa tra i 18 e i 40 anni, e che detengano - da sole o congiuntamente ad una o più persone fisiche - almeno il 51% del capitale di una società commerciale, operante nei settori dell'industria e dei servizi, richiedendosi a tal fine che detta società:
° non sia stata costituita prima del 18/6/2008
° abbia la sede legale o una dipendenza in Italia
° non sia stata costituita in forma di spa

La partecipazione è consentita sia a soggetti singoli (proponenti) sia a gruppi composti da più persone, nell'ambito dei quali sia però individuato il soggetto designato, quale Proponente.

La valutazione dei progetti imprenditoriali avverrà secondo tre distinti macroambiti di indagine:

° l'idea imprenditoriale (caratteristiche principali del prodotto/servizio/tecnologia da sviluppare, mercato di riferimento, potenziali concorrenti
° l'analisi economica finanziaria e previsionale del progetto (possibilità di avvio e sviluppo della business idea ed in particolare prospettive di finanziabilità da parte della comunità finanziaria)
° il curriculum (ovvero esperienze di formazione e di lavoro del proponente e degli eventuali componenti del gruppo)

A ciascuna proposta verrà assegnato un rating sintetico che costituirà base di valutazione per il giudizio delle Commissioni esaminatrici.

Verranno individuate le 18 migliori proposte sul territorio italiano (3 per territorio - il nostro è Sicilia/Sardegna).

La modulistica da compilare e presentare per la partecipazione al concorso e reperibile sul sito di Unicredit Group (www.unicreditgroup.eu) e sul sito di Confindustria giovani (www.giovanimprenditori.org).

Si tratta di

1. Domanda di partecipazione all'iniziativa e presentazione del Proponente (Allegato A nel sito)
2. Descrizione dettagliata del progetto imprenditoriale (Allegato B nel sito)
3. Informativa per il trattamento dei dati personali e consenso (Allegato C nel sito)

Al fine di facilitare la produzione di tutte le necessarie informazioni da parte dei proponenti, Financidea ha predisposto una demo (allegato D) scaricabile on line sugli stessi siti

La domanda dovrà inoltre essere corredata di:
a) Curriculum del proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti;
b) Copia del documento di identità del proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti;
c) In caso di società già costituita, di una presentazione descrittiva della società e del certificato di iscrizione al Registro delle imprese con relativa certificazione antimafia.

Il tutto dovrà essere inviato, esclusivamente per via informatica, al seguente indirizzo mail Talentodelleidee@unicreditgroup.eu con indicato in oggetto i riferimenti del mittente.

La nuova data ultima di invio è il 15/3/2010 ore 17.00.

I premi

Per le 18 migliori proposte nazionali (3 per territorio):

° Possibilità di accedere a finanziamenti personalizzati a medio lungo termine da parte di banche Unicredit. il supporto finanziario sarà dedicato alle esigenze di impresa e coerente con il progetto imprenditoriale presentato (fermo restando la valutazione del merito creditizio);
° Possibilità di partecipare ad un Master di alta specializzazione
° Possibilità di incontri con un gruppo selezionato di potenziali investitori rappresentato da fondi di venture capital, seed capital, business angels, ecc

Per i primi 3 classificati (tra i 18) anche un premio in denaro:

al 1°: 25.000 euro
al 2°: 15.000 euro
al 3°: 10.000 euro

Condizioni per il riconoscimento dei premi sono anche:

1. per imprese già costituite, la effettiva iscrizione al Registro delle imprese, l'assenza di procedure concorsuali e la documentazione antimafia aggiornata
2. per le imprese ancora non costituite, la costituzione di una società in Italia e l'iscrizione, entro 4 mesi, al Registro delle Imprese

La premiazione avverrà ad uno dei Convegni nazionali di Confindustria Giovani (S. Margherita o Capri).