In breve
Studenti

'I media del domani: siamo tutti reporter'

Al via il primo dei tre contest di "Ustation Challenge". Giornalismo partecipativo e nuovi media al centro del concorso aperto a tutti gli studenti universitari fino al 14 marzo

15 gennaio 2010
logoustation.jpg
Prende il via "I media del domani. Siamo tutti reporter", il primo di tre contest di USTATION CHALLENGE, l'iniziativa promossa da Ustation.it, il portale dei media universitari, con la collaborazione di TIM, il brand di telefonia mobile di Telecom Italia.

Ustation.it è il portale dei media universitari, nato con il supporto del progetto Working Capital di Telecom Italia, che si propone di aggregare e valorizzare i contenuti audio e video realizzati dagli studenti all'interno di radio e tv d'ateneo, laboratori multimediali, circuiti di comunicazione e incubatori di creatività e di sostenerne lo sviluppo.

USTATION CHALLENGE è una sfida aperta agli studenti universitari e ai loro docenti, per comunicare la propria visione della società attuale e del futuro in un mondo che cambia grazie alle nuove tecnologie. Un modo per mettere in pratica ciò che si studia nelle aule universitarie e fare emergere il punto di vista dei giovani sul futuro e su come cambia la società.

Al contest "I media del domani. Siamo tutti reporter" - che apre USTATION CHALLENGE - possono partecipare singoli studenti e team composti al massimo da tre persone. Possono partecipare anche quanti abbiano conseguito la laurea da non più di un anno. Per i vincitori di entrambe le categorie ci sono in palio ci sono dei MacBook.

I focus di questo primo contest sono il giornalismo e i nuovi media, come specifica il sottotitolo: "Partecipazione di tutti nella diffusione delle notizie, nuove professioni, comunicazione in tempo reale. Immagina il mondo dell'informazione nell'era del web 3.0". Inchieste, servizi, reportage, piccoli documentari sono ammessi sui seguenti formati: video, immagini, audio. Dimensioni e durata massima sono specificate nel regolamento che si può visionare su Ustation.it.

Per partecipare basterà registrarsi su www.ustation.it, accettare il regolamento del concorso e uploadare il file scegliendo la categoria "CONTEST - I MEDIA DEL DOMANI". Il termine ultimo per poter partecipare è il 14 marzo. La graduatoria che determinerà i vincitori si formerà attraverso il voto on line degli utenti e la valutazione di una giuria tecnica.

Alla metà di marzo e alla metà di giugno partiranno rispettivamente il secondo e il terzo contest di USTATION CHALLENGE che toccheranno altri temi sui quali nel mondo giovanile e universitario si riscontra una sensibilità assai diffusa.
Attraverso questa formula, l'iniziativa si propone di saggiare il talento, l'originalità e la capacità di proiettarsi in maniera innovativa da parte dei partecipanti.

Oltre ai contest, il progetto USTATION CHALLENGE prevede sei appuntamenti - gli USTATION DAYS - che si svolgeranno nelle più importanti università italiane, per discutere del rapporto tra comunicazione e tecnologie e riflettere su come i nuovi media e le strumentazioni digitali offrano spazi espressivi e nuove possibilità professionali ai giovani.

Ecco il calendario dei contest di UChallenge:

1° contest: Media del domani. Siamo tutti reporter.
Partecipazione di tutti nella diffusione delle notizie, nuove professioni, comunicazione in tempo reale. Immagina il mondo dell'informazione nell'era del web 3.0.
Apertura: 11/01/2010 - Chiusura: 14/03/2010

2° contest: Un paese sostenibile. Esplora l'orizzonte del risparmio energetico, dell'ambiente e della sostenibilità.
Come il tuo paese, la tua città, la tua vita diventano più sostenibili grazie alle nuove tecnologie, a progetti innovativi e alla fantasia.
Apertura: 15/03/2010 - Chiusura: 16/05/2010

3° contest: La realtà come la vuoi tu. Il mondo visto con gli occhi di uno studente.
Esperienze vissute in prima persona o indirettamente per realizzare il mondo che vorresti. Come i giovani trasformano la realtà con il loro impegno, le loro idee innovative, l'attenzione al sociale, al diverso, al nuovo.
Apertura: 17/05/2010 - Chiusura: 18/07/2010