Scopertura lapide commemorativa del 230° anniversario del Convitto Cutelli

30 novembre 2009
di Luisa Trovato
Celebrazione Conv. Cutelli - Lapide.jpg
"CCXXX Anniversario a Collegio Cutelli condito in Memoria quam multorum qui scientiae Maria sulcarunt in hac schola studentes cumque exoptarent iuvenes alte volantes sapientiae alis suos horizontes videre magistri educatore set Rector hanc Lapidem dicarunt "Catanae MDCCLXXIX -MMIX Salvatore O. Bresmes Rector (Nel CCXXX Anniversario della Fondazione del Convitto Nazionale "M. Cutelli" in ricordo di quanti studiando in questa scuola i mari solcarono della conoscenza e nell'ausoicio che i giovani più limpidi vedano i loro orizzonti alto volando sulle ali del sapere I docenti Gli educatori ed Il rettore questa Lapide dedicarono).

Celebrazione Conv. Cutelli - tavolo.jpg
Ecco il dettato contenuto nella lapide commemorativa scoperta dal Rettore Bresmes del Convitto M. Cutelli di Catania e benedetta da Padre Ignazio Mirabella, parroco di San Gaetano alla Marina.

Nel momento solenne di adunanza, hanno esteso agli astanti il saluto partecipativo all'evento: l'assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Catania Sebastiano Arcidiacono, il presidente del Consiglio di Valledolmo, Alessi Antonio Lino che, in rappresentanza del sindaco Domenica Di Baudo, ha indossato la fascia tricolore, il presidente del CRIEA dell'Università di Catania prof. Vincenzo Piccione, il commissario straordinario dell'Istituto Incremento Ippico della R.S., nonché già comandante del Corpo Forestale della Regione Siciliana Salvatore Lonzi assieme al direttore dell'Incremento Ippico della R. S. Salvatore Paladino, il capitano Giuseppe Moscati, in rappresentanza del Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, capitano Giuseppe Di Guardo, in rappresentanza del Comandante del 62° Reg. Fanteria "Sicilia", tenente Sebastiano Vacante in rappresentanza del Comandante del II Nucleo Aereo della Guardia Costiera e della Marina Militare del territorio in generale, il consigliere di Giunta della Camera di Commercio Carlo Romano.

Celebrazione Conv. Cutelli - Autorità e pubblico.jpg
Il rettore del Convitto Bresmes nell'illustrare la scuola riferisce - il Convitto Cutelli ospita Scuole Statali (Scuola Elementare e Media e Liceo Europeo); ed è l'unica Istituzione che offre un servizio di semiconvittualità. Per quanto riguarda il Liceo Europeo sin d'ora e per i prossimi anni sarà escluso dall'affrancamento alla Legge Gelmini e continuerà la sua esperienza formativa con sperimentazione concordata col MIUR.

Afferma poi - l'Istituzione scolastica, soprattutto il Liceo Europeo, si configura come scuola d'eccellenza per la partecipazione a progetti europei d'alta formazione.