Incanto e Carrozze antiche alla Corte del Cutelli

Attività prevista nell'ambito delle celebrazioni del 230° anniversario del Convitto Nazionale "Mario Cutelli"  del Collegio dei Nobili (1779-2009)

12 maggio 2009
L'orchestra del Macherione
Il Convitto Nazionale M. Cutelli di Catania, diretto  dal rettore Osvaldo S. Bresmes, prosegue le celebrazioni del 230° anniversario con l'appuntamento " Incanto e Carrozze antiche alla Corte del Cutelli" dove i protagonisti sono gli studenti della Scuola Media Statale "Giuseppe Macherione" di Giarre con una loro performance musicale. I ragazzi sono diretti dal Maestro Angelo La Spina.

Brougham & Clarence
Per l'occasione nella Corte del Convitto Cutelli sono state esposte carrozze antiche messe a disposizione dall'Istituto Incremento Ippico per la Sicilia - Ass.to Regionale Agricoltura e Foreste, diretto da Salvatore Paladino.
Il preside della SMS Macherione, Carmelo Torrisi, ha accettato di buon grado l'invito perché è suo convincimento che la arte dei suoni offre ai ragazzi nuove opportunità per la loro formazione e il loro futuro; li addestra, altresì, ad una disciplina piacevole, che impone uno studio rigoroso, palestra  per accrescere la loro sensibilità.

Spider
L'evento, organizzato in collaborazione con l'Orto Botanico e il CRIEA dell'Università di Catania, consta di un secondo appuntamento a fine maggio all'Orto Botanico (27 maggio 2009 alle ore 19.30), ed è patrocinato dalla Presidenza della Provincia di Catania, dal Comune di Catania e dall'assessore alla Cultura, Fabio Fatuzzo, dal Comune di Giarre e dall'assessore alla Cultura Giuseppe Mangano.

Giuseppe Gennarino
L'incontro culturale è stato partecipato dal direttore dell'Orto Botanico Pietro Pavone, dal direttore del CRIEA Francesco Furnari e da Giuseppe Gennarino della Provincia regionale di Catania.