In breve

Le immagini del Tepidarium

21 gennaio 2009
di Luisa Trovato
presentazione calendario 2009da sx Domenico Morizzi, Pietro Pavone,concetta Bufardeci,Giuseppe Spagano.jpg

Lo scorso 17 gennaio 2009 presso l'aula magna del Dipartimento di Botanica dell'Università di Catania è stato presentato il calendario 2009 dell'Orto Botanico interamente dedicato alla serra tropicale Tepidarium.

Per l'occasione sono state proiettate numerose immagini realizzate da Domenico Morizzi e sapientemente montate da Francesco Di Salvo facendo rivivere la spettacolarità delle piante tropicali delle foreste pluviali che numerose sono presenti all'interno della serra.

Domenico Morizzi, baritono del Teatro M. Bellini di Catania, è un esperto fotografo che ha immortalato prestigiose compagnie come l'HarlemTheatre di New York, il LyonOperaBallet, la compagnia VictorUllate di Madrid, la compagnia di Marta Graham di New York realizzando dal 1994 al 2000 parecchie mostre, rigorosamente in bianco e nero, nello splendido foyer del Teatro catanese.

Il direttore dell'Orto Botanico Pietro Pavone, ha illustrato le finalità della realizzazione e commentato le immagini che di volta in volta si succedevano.

Gli ospiti presenti, nei loro interventi, hanno espresso apprezzamento per la bellezza delle foto e della natura custodita all'interno del Tepidarium.

fotografo Domenico Morizzi.jpg

Hanno partecipato all'evento il direttore del CRIEA Francesco Furnari, in rappresentanza del rettore dell'Università di Catania Antonino Recca, il questore di Catania Michele Capomacchia, il direttore marittimo della Sicilia Orientale e comandante della Capitanerie di Porto di Catania Amm. Domenico De Michele insieme al capo ufficio relazioni esterne Fabrizio Coke, il C.F. Antonio Pollino della Marina Militare, in rappresentanza del C.M.M.A. in Sicilia Amm. Andrea Toscano, il Col. Ignazio Gibilaro - C/te Guardia di Finanza provinciale di Catania, rappresentato dal maggiore Eugenio Bua, il Col. Francesco Polizzi - comandante del Centro Documentale di Catania, rappresentato dal Ten. Col. Corrado Rubino, che ha effettuato anche lo scambio dei calendari Centro Documentale (Esercito) -Orto Botanico, il C.FPil. II° Nucleo Aereo Guardia Costiera Sergio Liardo, rappresentato dal C.F. Massimo Motta, il maggiore Howard Lee Rivera del 41 Stormo Aeronautica Militare di Sigonella in rappresentanza del Col. Pil. Tonello Luca, il Col. Med. Vincenzo Stroscio,  il contrammiraglio Gaetano Russotto, il Console Generale della Repubblica di Polonia a Catania Gerard Pokruszynski, rappresentato da Bozena Kachel, il console onorario di Spagna Concetta Bufardeci, il dirigente provinciale dell'Azienda Foreste Demaniale di Enna Nunzio Caruso, che ha asserito il suo interesse nel costituire un'intesa col Dipartimento di Botanica per implementare le R.N.O. dell'ennese di guide interattive, idonee al riconoscimento delle piante spontanee del luogo. Inoltre era presente il commissario superiore, addetto alla comunicazione del Corpo Forestale della Regione siciliana, Giovanni Tornesi, insieme a Pietro Giovanni Litrico dirigente provinciale Catania del C.F., il vice presidente regione Sicilia e tesoriere nazionale di Federfarma Gioacchino Nicolosi, l'ufficiale di Collegamento - Base Aeronavale USA Sigonella Pippo Pellegrino.

momento della presentazione con forze del%27%27Ordine e Questore CT.jpg

Hanno altresì presenziato l'artista Davide Camonita, la restauratrice Ivana Mancino, il pittore Roberto Barbato, il fotografo Silvestro Spalletta.

Per il Convitto Nazionale M. Cutelli, con il quale il Dipartimento di Botanica ha stipulato un protocollo di collaborazione per sviluppare in sinergia attività del suo 230° anniversario, era presente il vice rettore Giuseppe Spagano in rappresentanza del rettore Osvaldo Bresmes. La prima attività congiunta con l'Orto è la mostra delle foto del Tepidarium, che sarà tenuta nei locali del Convitto Cutelli, nella prima decade di febbraio.