ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Cutgana

San Gregorio, presentato il Piano di gestione siti Natura 2000


 
 
17 novembre 2008
sangregorio.jpg

San Gregorio, presentato il Piano di gestione siti Natura 2000

Presentato stamattina il Piano di gestione siti Natura 2000 "Complesso Immacolatelle, Micio Conti, Boschi limitrofi". Il Piano di gestione è stato illustrato, nella sede della riserva naturale integrale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti", dal direttore della riserva Salvatore Cartarrasa ai sindaci di Aci Castello, Silvia Raimondo, e di San Gregorio, Remo Francesco Palermo, ad associazioni e privati per ricevere proposte. Alla presentazione sono intervenuti Concetto Amore, direttore del Cutgana (ente gestore della riserva) e Angelo Messina, delegato del rettore per i "Rapporti con le Istituzioni per le aree naturali protette".
"Il Piano di gestione - ha spiegato Cartarrasa -, mira a garantire la conservazione degli elementi naturali salvaguardati a livello europeo, a sensibilizzare e responsabilizzare le amministrazioni pubbliche, gli attori socio-economici, le popolazioni locali che vivono nei territori ricadenti nella Rete natura 2000 per valorizzare e proteggere il patrimonio naturalistico oltre che a costituire una grande opportunità per accedere a finanziamenti europei e regionali, quest'ultimi tramite il Por 2007-2013".
Tra gli obiettivi gestionali del piano il miglioramento del livello di biodiversità e delle specie di interesse comunitario, mantenere sotto controllo la pressione antropica sull'integrità ecologica dell'ecosistema, l'attivazione di processi di promozione e sviluppo di attività economiche compatibili con la conservazione del sito e l'individuazione di azioni di comunicazione per accrescere e diffondere le conoscenze ambientali.