ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Biotecnologie

Al via il centro di competenza tecnologico "Biosistema"


 
 
24 settembre 2008
Biosistema.jpg

La societą consortile a responsabilitą limitata "Biosistema", di cui l'Universitą di Catania č socio fondatore, č un Centro di Competenza Tecnologico per le Biologie Avanzate in cui si sono consorziati 58 enti di ricerca/servizi pubblici e privati. Il Centro č strutturato sulle sei regioni obiettivo 1 (nodi regionali) ed č finalizzato all'utilizzo di risorse strumentali, competenze e professionalitą specialistiche per la produzione di beni e servizi che contemplano l'impiego di sistemi biologici.

Biosistema č titolare del progetto "BIONETWORK", approvato dal Ministero dell'Universitą e della Ricerca nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione" 2000-2006. ll progetto si propone di realizzare una piattaforma tecnologica integrata dedicata alle biologie avanzate, in grado di collegare in rete i nodi regionali.

Nell'ambito del progetto "BIONETWORK", l'Universitą di Catania offre, tra l'altro, servizi di consulenza tecnico/scientifica alle imprese, d'informazione in materia brevettale e legislativa e di formazione alle unitą di personale che saranno integrate all'interno del centro regionale. Uno sportello informativo sulle attivitą del Centro sarą operativo presso i locali della Scuola Superiore di Catania.

I destinatari di elezione delle attivitą del Centro sono le Piccole e medie imprese operanti nel Mezzogiorno nei settori chimico-farmaceutico, sviluppo e produzione di sistemi diagnostici, agro-alimentare, servizi per l'ambiente, elettromedicale. Tuttavia, le attivitą del Centro potranno anche essere indirizzate ad imprese al di fuori dei nodi regionali nella prospettiva di attrarre nel Mezzogiorno nuovi investimenti industriali nel campo biotecnologico.