ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve

Catasto Magico at Moonlight

Spettacolo e solidarietà all'Orto botanico

 
 
05 settembre 2008
di Luisa Trovato
consegna medaglie-orto botanico.jpg

Orto Botanico di Catania e III rassegna Catasto Magico at Moonlight: spettacolo e solidarietà.
Il nome catasto magico rientra nell'immaginario fantastico di un "Etna" che concentra un patrimonio di miti e leggende, in un intreccio culturale di racconti...e proprio come un intreccio ideale di arti espressive dai risvolti avvincenti si snoda la terza edizione di concerto e cabaret del Catasto Magico at Moonlight -organizzazione Sinuhe Third, presidente Enzo Stroscio - all'Orto Botanico di Catania, diretto da Pietro Pavone.

Le iniziative promosse dal Lions Club Catania Faro Biscari, collaborato da Circolo Unificato dell'Esercito, e CRI sez. Catania, hanno sortito buon esito, soddisfacendo i propositi iniziali di solidarietà prefissati. Il terzo appuntamento della tre giorni si è aperto con la messinscena di Alfio Patti - aedo dell'Etna - unica figura di quest'arte in Sicilia, che racconta - gli aedi cantavano alla corte del re, oggi il mio re è il pubblico. La cultura siciliana è ricchissima di storie e poesia, si può accertare una copiosa tradizione già dal 1200 in poi. Il mio cantare è di volta in volta un viaggio "pi li strati di Sicilia" e attraverso i sentimenti del suo popolo -.


nuova fermata obbligatoria.jpg

Poi "A volte ritornano." della "Nuova Fermata Obbligatoria" in "Rapsomia" ha rappresentato il momento centrale ed esilarante della serata insieme all'intervento dell'attore Albert Colajanni (Canale 5 "Striscia la notizia" - Teatro "Bagaglino" Roma) che ha duettato con la presentatrice Anna Pavone.

L'attore Nanni Battista, in una sua riflessione, riconosce la necessità di partecipare ad eventi inclini ad attività benefiche, per fare anche psicoterapia di gruppo, riferisce infatti - la gente intercalandosi in un contesto comico diviene a sua volta più tranquilla nell'affrontare le problematiche quotidiane e si predispone meglio verso gesti di solidarietà-. Si sono inoltre consegnati dei crest per attività di merito svolte a personalità come Francesco Polizzi - presidente del Circolo Unificato dell'Esercito, Mariella Gennarino - stilista dell'Atelier Vico dei Fiori Chiari, Elena Di Blasi - presidente del Lions Club Catania Faro Biscari, Enzo Stroscio - presidente dell'Akademika Biscari, Nunzio Caruso - dirigente prov.le Azienda Foreste Demaniali di Enna, Nicola Rino Gumina - enologo rappresentante delle "Cantine Nicosia" di Trecastagni.

Hanno ancora ricevuto riconoscimenti il prorettore dell'Università di Catania Maria Luisa Carnazza e il preside della SMS Macherione di Giarre Carmelo Torrisi. Si ringraziano per la partecipazione e presenza i consoli onorari di Spagna Concetta Bufardeci, del Senegal Franco Ruggeri, di Grecia Arturo Bizzarro, Gabriele Lotà Gioielli e l'addetta alla comunicazione.

Nunzio Caruso complimentandosi per le molteplici attività dell'Orto Botanico (attività scientifiche -culturali - benefiche), riconosce tale sito quale attrattore per manifestazioni di rilievo e si augura, grazie alla collaborazione futura con l'Azienda Foreste Demaniali che rappresenta, di promuovere insieme al Dipartimento di Botanica azioni di tutela e conservazione della biodiversità non solo all'interno dell'Orto, ma anche negli ambienti naturali che l'Azienda gestisce.

Infine Nello Catalano - vicepresidente della Provincia regionale di Catania - ha espresso elogi sia per l'impegno di solidarietà, tema di fondo della manifestazione, sia per lo splendido scenario che offre la storica natura dell'Orto Botanico. Infine si ringrazia il pubblico intervenuto che ha reso possibile i propositi di solidarietà per il caso dei due bimbi gemelli (tetra-paraplegici), il sostegno a  "Mother and Child Health and Nutrition - Project Sri Lanka - quale impegno internazionale ed alla CRI sez. Catania per acquisto dei frigoriferi per il trasporto delle sacche di sangue.