Internazionalizzazione

Catania-Avana, un progetto pilota per lo sviluppo sostenibile

01 dicembre 2017

Nell'ambito dell'accordo tra l'Universitā di Catania e l'Universitā dell'Avana č stato avviato un Progetto Pilota su popolazione, ambiente e sistema turistico per lo sviluppo sostenibile a Playas de Este - Cuba.

La direzione del progetto č stata affidata congiuntamente al prof. Nino Greco, economista dell'Universitā di Catania, e al prof. Gilberto Javier Cabrera Trimiņo, ambientalista dell'Universitā dell'Avana e Coordinatore nazionale dell'Ambiente del Ministero dell'Educazione superiore di Cuba.

Fanno parte del gruppo di studio: la prof. Sonia Catasus Cervera, demografa dell'Universitā dell'Avana e oresidente della Societā cubana di Studi sulla popolazione; la prof. Matilde Campos, economista dell'Universitā dell'Avana e presidente del Governo del Consiglio popolare di Guanabo (Playas de Este); la prof. Cristina Lopez Callejas, docente di Statistica dell'Universitā dell'Avana; il prof Arnoldo Oliveros Blet, geografo dell'Universitā dell'Avana.

Il Progetto Pilota Playa de Este, si pone l'obiettivo di individuare gli strumenti per lo sviluppo sostenibile in una provincia, quella di Guanabo che congiunge L' Avana con Varadero, di alta valenza strategica per lo sviluppo dell'intero sistema economico cubano. Il progetto sarā ultimato entro il dicembre 2009. Il prof. Gilberto Javier Cabrera Trimiņo e la prof. Sonia Catasus Cervera saranno a Catania il 23 e il 24 luglio.