ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve

Corso di formazione sul Calcolo Parallelo ad Alte Prestazioni

Aperte le preiscrizioni per l'iniziativa che si terrà a Catania dal 29 settembre al 6 ottobre 2008

 
 
09 luglio 2008
LocandinaCorsoMPI.jpg

Corso di formazione sul Calcolo Parallelo ad Alte Prestazioni

Catania, 29 settembre - 6 ottobre 2008
 
Sono aperte le pre-iscrizioni al "Corso di formazione sul Calcolo Parallelo ad Alte Prestazioni" che si terrà a Catania dal 29 settembre al 6 ottobre p.v.
Il Corso è co-organizzato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dall'Università di Catania - CEA ed è supportato dal Consorzio COMETA, nell'ambito delle attività di disseminazione e formazione del Progetto PI2S2, e dal Consorzio CINECA.
Il Corso si propone di formare laureandi, laureati e ricercatori in grado di utilizzare efficacemente gli strumenti e tecniche del Calcolo ad Alte Prestazioni, con eventuali applicazioni sulla Grid, nel proprio settore di attività. I contenuti trattati verteranno sulle problematiche legate alla programmazione parallela e al grid computing.
Al fine di mostrare reali applicazioni scientifiche che fanno uso di tali tecniche del calcolo, il programma è arricchito con alcuni seminari scientifici su tematiche principali che riguardano oggi il campo dell'HPC e Grid computing.
Il corso sarà diviso in due parti: nella prima parte, che andrà dal 29 settembre al 3 ottobre, saranno introdotti i concetti teorico-pratici del calcolo scientifico parallelo ad alte prestazioni mentre nella seconda parte, che andrà dal 4 al 6 Ottobre, sarà effettuato il "porting" delle proprie applicazioni seriali in ambiente parallelo con l'uso di MPI e sottomesse sulla griglia computazionale del Consorzio COMETA.
Le condizioni e le modalità di partecipazione sono descritte sia sul sito web dedicato:
http://indico.ct.infn.it/conferenceDisplay.py?confId=64
che nella locandina allegata, che può essere scaricata, in versione ad alta risoluzione, da:
http://indico.ct.infn.it/materialDisplay.py?materialId=0&confId=64

Giuseppe Pappalardo
(per il Comitato Organizzatore)