ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Ricerca

Concorso "Fotografa un ricercatore"

IL bando di partecipazione all'iniziativa promossa in occasione della "Notte dei ricercatori" (26 settembre 2008)

 
 
04 giugno 2008
notte_dei_ricercatori.jpg

L'Università di Catania, l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania, l'INFN -Laboratori Nazionali del Sud e l'INFN-Sezione di Catania il Consiglio Nazionale delle Ricerche e il CONSORZIO COMETA, bandiscono un concorso fotografico dal titolo "Fotografa un Ricercatore".

Il concorso si inserisce nell'ambito delle attività previste per la Notte dei Ricercatori, che si terrà il 26 Settembre 2008 contemporaneamente in tutti i paesi europei. Si tratta di una manifestazione divulgativa finanziata dalla Commissione Europea, volta ad avvicinare il pubblico al mondo della ricerca e a sfatare il ritratto stereotipato del ricercatore distante dalla realtà e immerso in un mondo astratto e inaccessibile.
I partecipanti potranno ritrarre i ricercatori mostrandone i caratteri professionali e umani. Tutti i lavori presentati saranno esposti durante la manifestazione del 26 Settembre e parteciperanno ad una mostra itinerante tra Catania Milano, Torino e Frascati, siti che sono stati selezionati dalla Commissione Europea per organizzare la Notte dei Ricercatori.

Le migliori foto (una per categoria) verranno premiate durante la "Notte dei Ricercatori" e inviate a Bruxelles per un'ulteriore selezione a livello europeo.

In allegato, il bando di partecipazione


Il Dipartimento di Scienze Chimiche sarà aperto martedì 22 luglio 2008 a tutti i partecipanti al concorso che vogliano ritrarre i ricercatori della struttura.
Per consentire l'organizzazione delle visite gli interessati dovranno inviare, entro il 10 luglio 2008, una e-mail all'indirizzo romessi@unict.it, con l'indicazione del nome e cognome, della categoria di appartenenza (6-12 anni - categoria baby; 13-18 anni - categoria junior; maggiori di 18 anni - categoria senior), dei recapiti  telefonici e eventuali opportune informazioni supplementari.
Per i gruppi è possibile inviare una sola e-mail, con l'indicazione dei partecipanti e del referente. Si prega di indicare eventuali impedimenti, per motivi lavorativi, a visite mattutine.