ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Cof

Nicolosi, workshop sul turismo nei parchi


 
 
01 dicembre 2017

Sabato 17 maggio, nella sede dell'ente Parco dell'Etna a Nicolosi, si terrà il IV workshop dell'azione In organizzato nell'ambito del Progetto OriEtnaTour ed incentrato sul tema del turismo nei parchi, tema sempre più importante, viste le accresciute esigenze del consumatore turistico sempre più interessato a conoscere luoghi altamente caratterizzati da aspetti nuovi e unici nel loro genere.

Non basta tuttavia possedere un luogo unico e irripetibile come di fatto è quello dei parchi etnei per fare di ciò un'attrazione turistica. Accanto all'oggettività dei luoghi è necessario costruire un insieme di servizi efficaci ed efficienti che mettano il turista a completo agio.

Il turista decide di visitare quei luoghi e non altri proprio perché è lì che trova l'insieme di beni e servizi che egli desidera. E quindi ovvio che il turista scelga quel luogo e non altri perché è lì che vivono tradizioni che vuole egli osservare e con le quali vuole interagire.

Bisogna quindi scorgere le specificità che insistono sul territorio al fine di enfatizzare le differenze rispetto agli altri territori ed essere attrattori di domanda turistica. Il turismo nei parchi implica l'individuazione, dal lato della domanda, delle imprescindibili necessità del turista, come ad esempio l'assistenza linguistica, il rispetto degli standard europei e, dal lato dell'offerta, delle peculiarità che i parchi possono presentare e che possono essere comunicate alla potenziale domanda ai fini attrarre il consumatore turistico.


Links correlati