ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve

Workshop INBar sulle fonti rinnovabili


 
 
27 marzo 2008

Prende il via giovedì 27 marzo, presso la sala conferenze dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Catania alle ore 15.00 il programmato workshop "Integrazione bioarchitettonica delle fonti rinnovabili: tecnologie e finanza" che introduce il relativo modulo professionalizzante dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura.
Dopo la Tavola rotonda di apertura, tra i rappresentanti dell'Ance, del DAU, dell'Ordine degli Architetti e della Camera di Commercio, verranno affrontati in modo applicativo i principali obiettivi di lavoro inerenti la progettazione tecnico - finanziaria delle fonti energetiche rinnovabili architettonicamente integrate.
I partecipanti saranno giovani professionisti e laureandi, funzionari della pubblica amministrazione e manager di impresa. L'esercitazione è finalizzata ad affrontare in modo applicativo e gestionale gli aspetti tecnico - finanziari relativi alla produzione di energia eco-compatibile attraverso tecnologie solari passive, con l'ausilio degli incentivi economici previsti dalle norme vigenti.
Il workshop, proseguirà anche giorno 28 marzo alle ore 10,00 con la visita guidata presso i lavori in corso d'opera dell'Impianto fotovoltaico integrato, realizzato nel Comune di Nicolosi per il potenziamento dell'illuminazione artistica del centro urbano cittadino.
L'evento già programmato nell'ambito del recente Convegno Nazionale "dalla casa  energetica alla città bio-sensibile" è stato patrocinato da Regione, Provincia di Catania, Università degli Studi di Catania, Comune di Catania, e dall'Ordine degli Architetti. Con il workshop si aprono i vari moduli formativi  professionalizzanti dell'INBAr, sulle principali tematiche che caratterizzano la Bioarchitettura e che puntano alla formazione in campo nazionale degli Esperti.