In breve
Cutgana

Melilli, una "scuola di eccellenza" per le aree protette

01 dicembre 2017

Presentazione Scuola di eccellenza e ScuolAmbiente a Melilli

Una "Scuola di eccellenza per lo sviluppo sostenibile" e "ScuolAmbiente". Due progetti mirati a valorizzare e potenziare lo sviluppo eco-sostenibile del territorio di Melilli su cui insistono due aree protette - le riserve naturali "Grotta Palombara" e "Complesso speleologico Villasmundo-Alfio", entrambe gestite dal Cutgana, il Centro interfacoltà dell'Università di Catania - e il Laboratorio naturalistico ambientale "Ecomuseo dei Monti Climiti" realizzato dal Comune di Melilli insieme con il Cutgana nell'ambito della convenzione siglata nel 2001.

E proprio il 15 febbraio, alle 16,30, nella sala consiliare del Comune di Melilli, saranno illustrati dal sindaco Giuseppe Sorbello, dal direttore del Cutgana, Concetto Amore, dal vicepresidente di Federparchi, Angelo Messina, dal presidente di Confindustria di Siracusa, Alvaro Di Stefano, e dal direttore dell'Ufficio speciale per le aree ad elevato rischio di crisi ambientale dell'assessorato regionale Territorio e Ambiente, Antonino Cuspilici, nell'ambito del convegno "In Agenda per oggi: formazione, ecoturismo, innovazione".

La Scuola di eccellenza per lo sviluppo sostenibile punta a formare tecnici specializzati nello sviluppo sostenibile della aree ad alto rischio ambientale, a recuperare gli impianti non più utilizzati, ad ascoltare le esigenze delle aziende e a creare anche sbocchi di lavoro nelle aziende stesse e nella pubblica amministrazione tramite attività in campo di sviluppo sostenibile e di educazione ambientale e realizzazione di pacchetti integrati eco-turistici. La Scuola di eccellenza prevede l'istituzione di tre master a numero chiuso gestiti dall'Università di Catania e dalle aziende stesse della durata di 1.200 ore tra lezioni frontali e attività formative nelle aziende.

Il progetto ScuolAmbiente, invece, mira a stabilire un rapporto di collaborazione tra diversi soggetti coinvolti nella formazione dei giovani (in particolar modo le scuole di ogni ordine e grado) tramite pacchetti pedagogici integrati mirati alla promozione delle conoscenze del patrimonio naturalistico ed etno-antropologico locale.