Scienza

Chimica, "ricominciare dall'Università"

01 dicembre 2017

(ANSA) - VENEZIA, 24 NOV - Investire, sin dall'università, in sottosettori specializzati della chimica: lo ha prospettato oggi, parlando del futuro della chimica il presidente del Consiglio Romano Prodi, a margine dell'incontro ad Unindustria Venezia con i sindacati della chimica. "Credo ci sia spazio ancora per la chimica italiana - ha detto Prodi - ma dobbiamo riprenderla fin dagli studi universitari: quanto sono calati gli studenti, gli esperti, in un settore in cui, relativamente agli altri, abbiamo fatto dei gran passi indietro! Sono però nati nuovi sottosettori specializzati - ha osservato - ed è verso questi che dobbiamo lavorare intensamente". "Come dicevo ai sindacalisti dell'incontro - ha aggiunto - il mese scorso, in Arabia Saudita, ho visto progetti di impianti di dimensioni e di modernità con ampiezza di mezzi enormi, oggi a Dubai sarà la stessa cosa, qui invece si aprono delle grandissime prospettive per produzioni più mirate e specializzate".