29 ottobre, sciopero e manifestazione a Roma

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 24 OTT - Mondo universitario e della ricerca, accademie, conservatori, istituti musicali pareggiati e Isia (istituti superiori per le industrie artistiche) sciopereranno lunedì prossimo. La protesta, che sarà accompagnata da manifestazioni a Roma, è stata indetta dai sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil per denunciare, oltre al mancato rinnovo dei contratti di lavoro, l'inadeguatezza delle risorse stanziate in Finanziaria. Per quanto riguarda i comparti dell'università e della ricerca, i sindacati denunciano anche la mancata applicazione in tutte le università delle direttive sulla stabilizzazione dei precari e l'applicazione restrittiva delle stesse direttive in alcuni enti di ricerca. Stigmatizzano, inoltre, l'assenza nella Finanziaria per il 2008 di adeguate risorse per i rinnovi contrattuali del biennio 2008-2009 e per il funzionamento delle università e degli enti di ricerca in attuazione degli impegni sottoscritti dal Governo con i sindacati nell'Intesa sulla conoscenza dello scorso giugno. Sul fronte di accademie e conservatori, i sindacati lamentano, tra l'altro, il mancato stanziamento dei fondi aggiuntivi indispensabili per l'attuazione della riforma.