In breve

Mussi nomina commissione Codice etico docenti

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 10 OTT - Il ministro dell'Università e della Ricerca Fabio Mussi ha chiesto a tre "autorevoli esponenti della comunità universitaria", i professori Dario Antiseri, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky, di redigere un "testo di principi etici e deontologici per i docenti universitari. I tre illustri accademici, è detto in una nota, hanno accettato l'incarico. "Li ringrazio molto per questo impegno. La serietà, la credibilità, il prestigio dei docenti universitari italiani possono essere tutelati anche attraverso uno strumento di questo genere. - ha dichiarato il Ministro Mussi - Sottoporrò il testo alla discussione, e una volta chiuso questo percorso, inviterò i Rettori delle Università a adottare il codice e a renderlo impegnativo per tutti. Dobbiamo dare una risposta in positivo agli scandali, che sono provocati spesso da comportamenti adottati dai meno e tollerati dai più come se fossero un danno inevitabile. Chi non si autodisciplina secondo principi etici e deontologici irrinunciabili danneggia l'Istituzione, costituisce un esempio negativo per i giovani, e infligge una ferita alla stessa funzione del docente, che è delicatissima ed essenziale per la vita del Paese. Il codice può rappresentare un passo avanti".