Universitą

Mussi, stop a lauree honoris causa per il 2007

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 1 AGO - Da oggi non saranno esaminate ulteriori proposte di lauree ad honorem deliberate dalle universitą. Lo stop arriva dal ministro dell'Universitą e della Ricerca, Fabio Mussi, visto il numero delle lauree gią approvate (95) e di quelle gią proposte dagli atenei e in corso di istruttoria (20).

A oggi - rende noto il ministero - le lauree ad honorem approvate da Mussi nel corso del 2007, e quindi conferite dalle Universitą, sono 95, mentre sono 3 le approvazioni non concesse. Visto il numero delle lauree gią approvate e di quelle gią proposte dalle Universitą e in corso di istruttoria (circa 20), dunque, il ministro richiama la propria nota del 19 dicembre 2006, relativa ai criteri di conferimento delle lauree ad honorem, e ritiene, "a conferma del prestigio del titolo e del sistema universitario italiano", di non esaminare ulteriori proposte deliberate dalle Universitą dopo il primo agosto 2007. Intanto, oggi, Mussi ha approvato (ai sensi dell'art.169 del T.U. 31.8.1933 n. 1592) la proposta di nove lauree ad honorem, riguardanti: Sig. Roberto Ruffino, laurea in scienze pedagogiche, dall'Universitą di Padova; Dott. Nico H. Frijda, laurea in psicologia sperimentale, dall'Universitą di Padova,; Dott. Daniel Stern, laurea in psicologia clinico-dinamica, dall'Universitą di Padova; Sig. Valerio Giordano Riello, laurea in ingegneria Meccanica, dall'Universitą di Padova; Prof. Jean Marie Pierre Lehn, laurea in scienze chimiche, dall'Universitą degli studi della Basilicata,; Prof. Pietro Rescigno, laurea in teorie e tecniche della normazione giuridica, dall'Universitą di Macerata; Sig.ra Nuria Schoenberg Nono, laurea in Musicologia e beni Musicali, dall'Universitą Cą Foscari di Venezia; Dott. Fulvio Conti, laurea in Ingegneria elettrica, dall'Universitą di Genova; Dott. James Archibald Turrel, laurea in Architettura, dall'Universitą IUAV di Venezia. Il Ministro ha, contestualmente, comunicato all'Universitą di Macerata la propria intenzione di non approvare una delle due lauree proposte.