Modica: valorizzare dottorato di ricerca

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 10 LUG - Un rilancio del dottorato di ricerca quale laurea di terzo livello o, meglio, laurea di ricerca. Lo ritiene necessario il sottosegretario all'Università Luciano Modica. "Qualunque intervento normativo - spiega Modica che si è soffermato sul tema in occasione di un incontro preso l'ateneo di Roma Tre dal titolo 'Dottorato di ricerca: bilancio e prospettive di sviluppo' - deve fondarsi sul rafforzamento sia dell'autonomia delle università sia della qualità delle attività formative potenziando una valutazione continua degli esiti dei corsi di dottorato con l'ausilio, speriamo al più presto, dell'Agenzia Nazionale di valutazione (Anvur)". Un punto saliente, secondo il sottosegretario, è quello di aumentare le prospettive professionali dei dottori di ricerca valorizzando il titolo sia nell'ambito della pubblica amministrazione sia tra le imprese. "Credo - osserva Modica - che l'innovazione cammini con le gambe delle persone e i dottorandi sono quelli che quotidianamente creano innovazione". Valorizzare il dottorato significa anche aumentare l'importo delle borse di dottorato, oggi davvero troppo basso. "In sintesi serve un provvedimento che renda il dottorato il settore formativo di punta dell' università italiana così come esso è negli altri paesi" conclude Modica.