Da Cipe 270 milioni per Centri di eccellenza nel Sud

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 28 GIU - Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) ha riassegnato al ministero per l'Universitą e la ricerca 268,7 milioni di euro la ricerca e la formazione. Lo rende noto oggi un comunicato del ministero.

Le risorse, si legge nella nota, sono destinate a realizzare 11 laboratori di eccellenza nei quali imprese, universitą ed enti pubblici di ricerca possano operare congiuntamente su aree di interesse socio-economico rilevante come energia solare, agro-alimentare, farmaci innovativi, genetica, bioinformatica, materiali avanzati.

Un altro obiettivo č sostenere la nascita e il potenziamento, in ognuna delle otto regioni del Mezzogiorno, di almeno 12 distretti di alta tecnologia, che costituiscono un nuovo modello per favorire la valorizzazione della conoscenza ai fini dello sviluppo delle economie locali. Istituiti per iniziativa di Regioni, universitą, enti di ricerca, imprese, operatori della finanza, i distretti riguardano i settori dei materiali avanzati, agro-industria e bioscienze, insieme a microelettronica, nanotecnologie, sistemi di produzione innovativi, e-business, logistica e beni culturali.

In tali ambiti, conclude la nota. una quota consistente di risorse č destinata alla formazione di nuove figure professionali e alla nascita di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico.