In breve

Mussi: legge per stop a numero chiuso

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 13 GIU - Si farà una legge per impedire il dilagare del numero chiuso nelle università. Lo ha detto oggi il ministro dell'Università e ricerca, Fabio Mussi nel corso di un'audizione in commissione istruzione, rispondendo così al denunciato aumento dei posti a numero chiuso negli atenei italiani. "In Italia, infatti - ha sottolineato il ministro - non c'é un eccesso di studenti rispetto ai docenti; quindi, si può reggere il peso didattico con il corpo docente se c'é". Inoltre, ha proseguito Fabio Mussi, "l'Europa limita i campi in cui sono obbligatori numeri chiusi mentre da noi, solo lo scorso anno, i posti a numero chiuso erano oltre mille".

Per queste ragioni, il ministro ha ricordato di avere inviato una lettera di orientamento ai rettori: "ma se questo orientamento non viene autonomamente condiviso - ha detto - si farà una legge. Abbiamo bisogno di più studenti universitari e più laureati, perché ne abbiamo pochi rispetto alla media Ue e quindi - ha concluso Mussi - non c'é alcun bisogno di "disboscare".