Napolitano: la formazione non sia appiattita

01 dicembre 2017

(ANSA) - SIENA, 11 GIU - "E' vero, si corre a volte il rischio di un appiattimento della formazione anche universitaria a esigenze a più corto termine, e comunque di non lungo respiro e di piegarsi alle esigenze, alle sollecitazioni del mercato del lavoro", ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano rispondendo a una specifica domanda degli studenti dell'Università di Siena. "Questo rischio - ha aggiunto - va fronteggiato paese per paese, non si può aspettare che sia l'Unione Europea ad affrontare il problema. Ci sono questioni di rinnovamento del sistema universitario italiano che devono risolvere il governo e il Parlamento con la partecipazione di tutte le componenti del mondo universitario. Il nodo fondamentale mi pare sia quello della ricerca. Se vogliamo evitare questo appiattimento o questo eccessivo strumentalismo nella formazione universitaria bisogna dare più spazio alla ricerca, in tutte le sue connotazioni: anche alla ricerca disinteressata, non immediatamente funzionale al raggiungimento di obiettivi 'utili' per l'economia o per altre esigenze della società".