In breve
Universitą

Piemonte, 70 milioni per la ricerca

01 dicembre 2017

(ANSA) - TORINO, 4 GIU - Settanta milioni di euro per finanziare progetti di ricerca degli atenei piemontesi. E' lo stanziamento complessivo per il triennio 2007-2009 previsto dal protocollo firmato oggi a Torino dal ministro dell'Universitą e della Ricerca, Fabio Mussi, dalla presidente della Regione, Mercedes Bresso e dai rettori degli atenei piemontesi. "E' un accordo molto importante - ha sottolineato Mussi - che spero faccia da apripista per analoghi protocolli con altre regioni italiane". Fra quelle che sono pił a buon punto su questa strada vi sono Puglia e Lazio. Le risorse saranno a carico del ministero per 35 milioni, della Regione per 25 e del sistema universitario per 10. Si prevede una collaborazione per interventi comuni in settori considerati prioritari, come l' integrazione fra ricerca e sistema della produzione, i modelli di governance, il potenziamento dei servizi a supporto della didattica e della ricerca, l' internazionalizzazione degli atenei. "Sperimenteremo anche - ha detto l' assessore regionale Andrea Bairati - modelli diversi dal passato per il diritto allo studio e la tassazione e per favorire l' accesso ai prestiti agli studenti col reddito pił basso". E' anche prevista la creazione di un sistema di alte scuole di specializzazione e di un sistema bibliotecario integrato per le universitą piemontesi.