Enna, Mike Bongiorno come docente?

01 dicembre 2017

(ANSA) - CATANIA, 24 MAG - "Una laurea a Mike Bongiorno? Non dipende da noi, perché vuole un iter molto lungo che deve essere avvallato dal ministero alla Pubblica istruzione, ma una cattedra come docente della storia e dell'uso della televisione gliela offriamo da subito". E' la proposta lanciata dal rettore dell'università Kore di Enna, Salvo Andò, al presentatore televisivo al quale è proposto un posto da professore del corso di laurea in Scienze dello spettacolo. "La concessione di una laurea ad honorem - spiega il rettore - ha un'istruttoria lunga. Noi andiamo oltre siamo pronti ad offrire, immediatamente, l'incarico di docente di Storia della televisione a Mike Bongiorno, perché con Pippo Baudo è uno dei personaggi che conosce al meglio la macchina televisiva. E chi meglio di loro potrebbe spiegare ai nostri studenti come funziona all'interno dei nostri laboratori universitari?". Andò sottolinea che "il ricorso a professionisti esterni all'ateneo è adottato da tempo dalla Kore dove - ricorda - i laboratori teatrali sono fatti con attori professionisti e le lezioni di giornalismo da giornalisti". "Sono convinto - conclude il rettore dell'università di Enna - che in questi laboratori bisogna utilizzare professionalità mature come quella di Bongiorno, perché quando si parla di Tv ci vuole chi la conoscesse bene, dentro e fuori".