In breve

Per gli studenti, troppi professori over 65

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 14 MAG - Il 92% degli studenti considera "un male" per l'Università italiana il fatto che la maggior parte dei professori abbia un'età superiore ai 65 anni. Lo rivela un'indagine di StudentiMagazine che riprende i dati di un sondaggio lanciato sul sito Studenti.it. Una ricerca di Francesco Sylos Labini e Stefano Zapperi ha messo in evidenza una generazione di professori tra i 50 e i 60 anni che tra circa quindici anni raggiungerà la "costa" dell'età pensionabile. Per porre rimedio a quest'emergenza, riferisce StudentiMagazine, l'ateneo di Torino per primo ha lanciato un provvedimento a favore del prepensionamento, proponendo collaborazioni a chi ha raggiunto 40 anni di contributi e superato i 65 anni di età e permettendo ai giovani di entrare in ruolo al loro posto.