In breve

Piccoli atenei, "devono specializzarsi"

01 dicembre 2017

(ANSA) - SPEZZANO (BERGAMO), 12 MAG - Sul fronte universitario è necessario "che i piccoli atenei si specializzino". E' questa la risposta del ministro dell'Innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione Luigi Nicolais all'appello del presidente della Confindustria Luca Cordero di Montezemolo di ridurre le "università condominiali" per creare più "centri di eccellenza". Dopo aver indicato che "sull'università il governo vuole investire molto" Nicolais ha aggiunto che "le piccole università si debbono specializzare come ad esempio ha fatto l'università del Sannio, che ha scelto solo pochi soggetti su cui fare ricerca". Al contrario, "le grandi università che operano su più settori, debbono farlo con competitività anche se sono statali". Secondo il ministro queste ultime, "debbono competere anche per ottenere i finanziamenti". Nicolais si è poi detto convinto del fatto che "il nostro sistema università ha grandi potenzialità".