In breve

Valditara (An): "Governo getta nel caos atenei"

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 10 MAG - Il Governo "getta nel caos gli atenei italiani". Lo sostiene Giuseppe Valditara, responsabile scuola e università di An. "E' sempre più preoccupante - osserva - la situazione per l Università italiana. Sulla base della finanziaria il governo Prodi ha drammaticamente tagliato le risorse all'edilizia universitaria, che è crollata dai circa 155 milioni di euro previsti nell'ultimo anno di legislatura del centrodestra ad appena 35 milioni di euro. Tutto questo a fronte di impegni già assunti dall'Università per l'anno in corso pari a 80 milioni di euro, una situazione questa che rischia di gettare nel caos la vita quotidiana dei nostri atenei". Per il senatore di Alleanza nazionale "egualmente grave è la bozza di regolamento sul reclutamento dei ricercatori che il ministero si appresterebbe a varare: farraginosità e lunghezza delle procedure, confusione delle aree disciplinari e mancanza di trasparenza sono le caratteristiche di questa proposta. La sola procedura concorsuale per esaminare un ricercatore durerà non meno di due anni. Questo governo sta gettando nel caos l'Università italiana. Chiedo pertanto al ministro Mussi - conclude Valditara - di riferire in Parlamento sulle nuove procedure di reclutamento dei ricercatori prima di varare qualsiasi riforma".