In breve

Cnsu: bene Dalla Chiesa su Statuto degli studenti

01 dicembre 2017

Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (Cnsu) ha espresso "soddisfazione per la scelta del Sottosegretario dell'Università e della Ricerca Nando Dalla Chiesa di avviare un percorso di consultazioni con il sistema universitario che porti a varare lo Statuto dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti universitari partendo dalla bozza di Statuto proposta dal massimo organismo di rappresentanza degli studenti universitari italiani".
Il Cnsu, ha detto il presidente Salvatore Muratore, "ha fortemente voluto che si aprisse il dibattito sulla formalizzazione dei diritti e dei doveri degli studenti che da alcuni anni, alla luce di numerose riforme del sistema universitario, si trovano ad affrontare numerose difficoltà in merito al sistema didattico e all'utilizzo dei servizi offerti dagli Atenei. Più sarà ampia la consultazione, più sarà condivisibile lo Statuto". Il Cnsu ha chiesto al ministero di fissare al più presto la presentazione al pubblico prima e la approvazione poi dello Statuto. "Si tratta di un momento storico per gli studenti universitari, ai quali lo Stato italiano finalmente riconoscerà soggettività e responsabilità in un quadro più ampio che interessa lo sviluppo dell'intero Paese oltre che del sistema formativo".