In breve

Modica: ipotesi prepensionamento dei docenti

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 8 MAG - "Questa sera alle 19 avrò una riunione con il ministro Mussi per discutere dell'ipotesi prepensionamento" dei docenti universitari. Lo ha annunciato il sottosegretario all'Università e alla ricerca, Luciano Modica, rispondendo ad una domanda nel corso della tavola rotonda "L'università, l'innovazione ed il nostro futuro", promossa oggi a Roma dall'ambasciata degli Stati Uniti in Italia.

Modica ha precisato che il prepensionamento "é un costo alto per il Paese", ma è anche "un costo che va affrontato per ringiovanire la nostra ricerca". Più esattamente, ha aggiunto il sottosegretario all'università, "lo stipendio dei professori sopra i 70 anni costa oltre 350 milioni di euro, che basterebbero ad assumere 7mila nuovi ricercatori".