Universitą

In arrivo agevolazioni al credito per studenti

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 3 MAG - In arrivo agevolazioni al credito per gli studenti universitari. Il Governo sta limando in queste ore una Convenzione (che dovrebbe essere presentata ufficialmente la prossima settimana) con le universitą e l'Abi (associazione bancaria italiana) per introdurre un sistema di facilitazioni per sostenere il diritto allo studio. Lo hanno annunciato i ministri dell'Universitą e delle Politiche giovanili, Fabio Mussi e Giovanna Melandri, in occasione della presentazione dell'iniziativa "Venti di Erasmus" promossa per celebrare il 20esimo compleanno del programma europeo di mobilitazione studentesca. "Gią dal prossimo anno accademico - ha detto Melandri - potrebbe partire una delle linee di credito agevolato". I prestiti - ha spiegato il ministro - serviranno a sostenere il diritto dei ragazzi a frequentare l'universitą e dunque a partecipare anche a programmi come l'Erasmus, a incentivare la mobilitą territoriale (prevedendo anticipi da parte delle banche dei depositi cauzionali per il pagamento degli affitti) e ad accedere a nuove tecnologie per la comunicazione. "Certamente - ha aggiunto Mussi - la Convenzione non sarą sufficiente a coprire i bisogni, ma č un ulteriore sostegno al diritto allo studio".