In breve

"Soldi al merito". Arriva l'Agenzia di valutazione

01 dicembre 2017

(di Tiziana Caroselli) (ANSA) - ROMA, 4 APR - Soldi a chi li merita. E' la 'rivoluzione' che si propone di attuare l'Agenzia nazionale di valutazione dell'università e della ricerca (Anvur) che dovrebbe approdare domani, fuori sacco, al consiglio dei ministri. "Valuterà i risultati - spiega il ministro Mussi - orientando su questi quote crescenti delle risorse finanziarie. Valuterà le eccellenze ma anche i delta di miglioramento ed è inevitabile che quando si perdono troppi soldi si chiuda".

L'Anvur potrà svolgere anche funzioni di valutazione ex post della qualità del reclutamento del personale docente e di ricerca delle università e degli enti di ricerca. 'Missione' dell'Agenzia, che avrà sede a Roma, è quella di promuovere la qualità del sistema italiano delle università e della ricerca. Lo farà valutando appunto il lavoro svolto dai singoli atenei (é prevista la stesura di un Rapporto biennale sullo stato del sistema). E, dopo, proporrà al ministro dell'Università parametri di ripartizione per l'allocazione delle quote dei finanziamenti statali legati alla qualità dei risultati mostrati da università ed enti.

L'Agenzia, che stabilisce pure il costo standard degli studenti universitari, al ministro - secondo quanto si legge in una bozza del provvedimento - segnalerà anche le situazioni di eccellenza per l'assegnazione di quote aggiuntive premiali annuali del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) e di criticità per attuare appositi programmi di rientro. L'Anvur dialogherà con gli organismi scientifici internazionali e sarà dotata di un comitato di esperti, italiani e stranieri, con funzioni di consulenza. Nel suo lavoro di valutazione dei corsi di studio e delle strutture di ricerca l'Agenzia terrà anche conto dei fattori contestuali: risorse finanziarie e infrastrutturali rese disponibili nel tempo, risorse umane presenti, contesto socio-economico, preparazione degli studenti all'atto dell'immatricolazione nel corso di studio.

Sempre all'Agenzia spetta il compito di determinare i requisiti, quantitativi e qualitativi, per l'istituzione di nuovi atenei nonché per l'attivazione di tutti i corsi di studio universitari, compresi dottorati di ricerca e master. A capo dell'Agenzia ci sarà un Presidente, eletto dal Consiglio direttivo al suo interno. Il Consiglio sarà formato da 7 persone scelte fra personalità, anche straniere, "di alta e riconosciuta qualificazione ed esperienza nel campo dell'istruzione superiore e della ricerca". Le disposizioni transitorie del provvedimento prevedono che l'Agenzia assorba funzioni e personale dei soppressi Comitati per la valutazione del sistema universitario e della ricerca.