In breve
Universitą

"Modello assunzione ricercatori estensibile"

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 4 APR - Se le nuove regole messe a punto per l'assunzione dei ricercatori funzioneranno, un modello analogo potrebbe essere adottato per professori ordinari e associati. Lo ha ipotizzato il ministro dell'Universitą e della Ricerca in occasione di un convegno organizzato dalla Flc sul tema "le arti: risorsa, identitą e orgoglio di un Paese che cresce". "In settimana - ha detto Mussi - firmo il nuovo regolamento per l'assunzione dei ricercatori. Se funziona, e io penso che funzioni, un metodo analogo potrebbe essere adottato per ordinari e associati. E presenteremo in parallelo - ha proseguito il ministro - una legge che rivede lo stato giuridico della categoria". Uno stato giuridico - ha aggiunto - che per Afam (Alta formazione artistica e musicale) e universitą "deve essere identico, riformandoli entrambi". Mussi, ribadendo quindi l'opportunitą di separare reclutamento e avanzamento di carriera, ha confermato che domani al consiglio dei ministri sarą presentato il provvedimento che disciplina l'Anvur, l'Agenzia per la valutazione del sistema universitario e della ricerca, organismo "che valuta i risultati orientando su questi quote crescenti delle risorse finanziarie".