Universitą

Verso ateneo euroregione adriatica

01 dicembre 2017

(ANSAmed) - TRIESTE, 28 MAR - Un network rafforzato con progetti comuni a livello post-laurea, la costituzione di facoltą di eccellenza in lingua inglese in alcune universitą dell'Europa centro-orientale ma anche la costituzione di un vero e proprio ateneo dell'Euroregione, fra Trieste e Capodistria (in Slovenia) che possa fare da centro di eccellenza di riferimento per tutta l'area dell'Est Europa: sono questi i tre modelli possibili che emergono dai risultati del Progetto Universitas, che ha realizzato uno studio di fattibilitą sulla cooperazione universitaria nell'area Ince (Iniziativa Centro europea). La ricerca (durata tre anni) - su incarico della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Capodistria - č stata condotta dall'Istituto Jacques Maritain e dall'Universitą del Litorale e i risultati saranno presentati domani a Trieste nella Sala Tessitori del Consiglio regionale in un incontro dal titolo "Per un'Euroregione della conoscenza: modelli di cooperazione universitaria per l'Europa centro e sud orientale", al quale parteciperanno anche gli assessori regionali, Roberto Antonaz e Roberto Cosolini, il vicesindaco di Capodistria e i prorettori delle universitą di Trieste, Udine e del Litorale.