Atenei, campagna del Ministero sulla legalità

01 dicembre 2017

(ANSA) - PALERMO, 27 MAR - Si chiama 'Ethicamente' e si pone l'obiettivo di promuovere e patrocinare iniziative sulla legalità, aprendo il dibattito sulla formazione delle classi dirigenti nelle università italiane. Per presentare il progetto, il ministro dell'Università e della Ricerca, Fabio Mussi, ha scelto la facoltà di giurisprudenza di Palermo, "dove si sono laureati tanti servitori dello Stato che hanno pagato con la vita la carenza di etica pubblica". "L'università può fare molto - ha detto Mussi - e deve diventare il luogo privilegiato per costruire culture professionali più avanzate e alimentate da una forte dimensione etica". Per l'attuazione del progetto è stato costituito un Comitato di coordinamento con lo scopo di "promuovere nelle università e nelle istituzioni di alta formazione artistica e musicale seminari, convegni, iniziative culturali e artistiche che valorizzino la prospettiva della legalità e dell'etica pubblica nelle discipline oggetto di insegnamento e in connessione con le vicende di attualità". Il Comitato è presieduto dal sottosegretario, Nando Dalla Chiesa. "Saranno create - ha detto Dalla Chiesa - reti di relazioni istituzionali per le attività di promozione della cultura della legalità e nel sito del ministero sarà dedicato uno spazio per informare sulle iniziative che porteremo avanti".