In breve

Montezemolo: più fondi per la ricerca

01 dicembre 2017

(ANSA) - FISCIANO (SALERNO), 19 mar - "Investire di più nei centri di eccellenza, meno nelle facoltà universitarie-condominio". E' la richiesta del presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo al governo. In visita al campus dell' Università di Salerno a Fisciano, dove ha inaugurato la sede dello Sportello informativo per il trasferimento dell' innovazione tecnologica, Montezemolo si è intrattenuto per oltre due ore con gli studenti, oltre 600, nella sede di ingegneria. "Investire nell' Education è la vera priorità del Paese - ha detto Montezemolo - dobbiamo moltiplicare i centri di ricerca". In un intervento punteggiato da battute sui successi della Ferrari, con invito per 100 studenti dell' Università salernitana a trascorrere una giornata a Maranello , ed interrotto da una telefonata del premier Romano Prodi, che si è complimentato per il successo delle "rosse" al GP di Australia, c' è stato spazio anche per qualche dissenso e qualche domanda. "Vorrei sentire qualcosa sul precariato ed i contratti a termine", gli ha chiesto uno studente che continuava a scuotere la testa alle sue parole. Montezemolo ha replicato che la maggioranza dei precari si concentra nell' Università e nella Pubblica amministrazione a e non nell' industria, ma ha aggiunto. `'Certo quando vedo che nella scuola 150 mila precari divengono definitivi senza aver fatto un concorso e senza una valutazione, mi preoccupo.La strada da seguire, comunque, resta quella degli ammortizzatori sociali, che sono la parte centrale della legge Biagi". Affiancato dal Rettore Raimondo Pasquino e dal presidente di Confindustria Salerno, Montezemolo ha percorso il campus di Fisciano ed ha visitato la sede della Facoltà di Giornalismo, accolto da Biagio Agnes.