Dalla Chiesa, puntare a trienni di qualità

01 dicembre 2017

(ANSA) - AOSTA, 3 MAR - "Il nostro obiettivo è di predisporre degli ottimi trienni, di grande qualità, sia per le università sia per gli istituti musicali". Lo ha dichiarato il sottosegretario al Ministero dell'Università e delle Ricerca, Nando Dalla Chiesa, che oggi pomeriggio ha visitato l'Istituto musicale regionale di Aosta. "Ho particolarmente apprezzato quanto fatto ad Aosta - ha aggiunto Dalla Chiesa - soprattutto per quanto riguarda i generi musicali differiti. Bisogna far capire ai giovani che in luoghi come questo non si insegna solo la musica classica, ma tutti i generi, compreso il jazz, l'elettronica, la musica etnica". Al termine della riunione con il Presidente della Regione, Luciano Caveri, e con l'assessore regionale all'Istruzione e Cultura, Laurent Vierin, il sottosegretario ha osservato: "ci sono molte convergenze sulle problematiche che mi sono state illustrate e sulle strategie da adottare". Caveri ha espresso l'auspicio di "poter trovare a breve una sede più dignitosa per un istituto che funziona e che ci dà soddisfazioni". "Noi vogliamo un istituto musicale ancora più legato al territorio - ha aggiunto Vierin - oltre a condividere gli indirizzi di sviluppo, a tracciare un solco per delinearne il futuro".