In breve
Universitą

Al via vertenza per i precari degli atenei

01 dicembre 2017

(ANSA) - ROMA, 26 FEB - A contratti di lavoro precario e parasubordinato (tempo determinato, co.co.co.) sono ricorse in questi anni molte Universitą che, in quanto amministrazione non assoggettata al blocco delle assunzioni, avrebbero potuto tranquillamente indire concorsi e procedere alle assunzioni a tempo indeterminato del personale di cui necessitavano. La denuncia di questa "realtą paradossale" arriva dalla Flc-Cgil. "In questo modo - spiega il segretario generale, Enrico Panini - migliaia di Tecnici Amministrativi delle Universitą sono andati a ingrossare le fila dell'esercito dei precari del pubblico impiego, andando a costituire una ulteriore tipologia di precariato: i precari per sbaglio che, per via di questa paradossale situazione, rischiano di non beneficiare delle misure introdotte a favore dei precari assunti dalle pubbliche amministrazioni assoggettate al blocco!". La Flc-Cgil chiede, quindi, che i criteri previsti dalla legge Finanziaria per la stabilizzazione dei lavoratori precari del pubblico impiego siano esplicitamente estesi anche ai lavoratori precari tecnico-amministrativi dell'Universitą. Chiede al ministero dell'Universitą di "affrontare con ogni urgenza" questa questione, "ricercando la soluzione pił veloce che possa garantire a questo personale, che risulterebbe paradossalmente danneggiato dall'assenza del blocco, un trattamento quanto meno uguale a quello degli altri comparti del pubblico impiego". "A sostegno di questa nostra richiesta, convinti che l esclusione delle Universitą dal blocco delle assunzioni non possa rappresentare un elemento discriminante e punitivo per i lavoratori precari tecnici amministrativi, i quali non beneficiano nemmeno dei posti aggiuntivi previsti per i ricercatori, la Flc - conclude Panini - avvia una campagna di informazione e sensibilizzazione di tutti i lavoratori coinvolti fatta di punti di informazione in tutte le Universitą, presentazione di domande per la trasformazione del rapporto di lavoro in Tempo Indeterminato, assemblee e riunioni".