Eco-energia

Modica: sbloccare omologazione veicoli a idrogeno

01 dicembre 2017

(ANSA) - FIRENZE, 21 FEB - "Il Governo deve sbloccare il problema dell'omologazione dei veicoli a idrogeno". Lo ha dichiarato il sottosegretario all'Universitą e alla ricerca Luciano Modica a margine della presentazione, a Firenze, nella sede della Regione, del nuovo distretto dell'idrogeno che nascerą in provincia di Pisa. "La Toscana - ha spiegato Modica - č una regione leader in Italia nelle tecnologie di ricerca e sviluppo di motori a idrogeno e potrebbe diventare anche un modello per altre regioni europee. Non per nulla sono gią presenti sul territorio distributori di carburanti che hanno anche l'idrogeno". "Ma in questo campo - ha aggiunto - servono nuove autorizzazioni e l'adeguamento delle normative per poter arrivare allo sviluppo concrete di veicoli a idrogeno". Il problema č stato sottolineato anche da Emilio Vitale, preside della facoltą di ingegneria dell'Universitą di Pisa e coordinatore scientifico del progetto. "La sperimentazione su strada dei primi prototipi nel 2008 - ha detto - č subordinata al superamento di questa questione normativa: solo allora sarą possibile mettere in moto gli investimenti industriali".