Innovazione

Padoa-Schioppa, occorre nesso Universitą imprese

01 dicembre 2017

(ANSA) - TRIESTE, 15 FEB - "L'Area di ricerca di Trieste č un punto in cui si sperimenta il nesso tra ricerca universitaria e ricerca d'impresa, che č uno dei punti che mancano alla crescita del sistema italiano": lo ha affermato stasera il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, incontrando i vertici dell'istituzione di ricerca a Padriciano (Trieste). Padoa-Schioppa, che era accompagnato dal presidente del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, ha sottolineato che "la ricerca č il fattore che fa grande un'impresa che all'inizio č piccola. Non č dunque - ha precisato - l'assenza di grandi aziende che 'fa male' al sistema Italia, quanto la mancanza di questo nesso tra la ricerca e le aziende. Quello che spendiamo per la ricerca universitaria non č da meno di altri Paesi, ma manca - ha concluso - il collegamento tra questa e la ricerca d'impresa".