In breve

Sicilia, stanziati fondi per master turismo

01 dicembre 2017

(ANSAmed) - PALERMO, 14 FEB - "Il governo regionale ha stanziato nella finanziaria le risorse necessarie per il master di secondo livello di turismo relazionale integrato ritenendo questo settore una fondamentale opportunità di sviluppo, soprattutto in vista dell'apertura dell'area di libero scambio nel Mediterraneo del 2010". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla Presidenza, Mario Torrisi, in rappresentanza del Governo regionale, partecipando oggi alla prima giornata del convegno internazionale sul tema 'Animare il Mediterraneo: formazione, ricerca e applicazione per il turismo relazionale integrato' in corso a Palermo a Palazzo d'Orleans. "I risultati raggiunti con il progetto Motris - prosegue l'assessore Torrisi - sostenuto dalla Regione, sono assolutamente positivi e servono come punto di partenza per aprire una nuova fase. Infatti sono già stati avviati percorsi di sensibilizzazione sul tema all'interno dell'amministrazione regionale e nei giorni scorsi si è svolta un primo confronto tra i rappresentanti dei vari Dipartimenti allo scopo di inserire il settore del turismo relazionale integrato all'interno del nuovo ciclo di programmazione dei fondi comunitari 2007-2013". Nella prima parte del convegno, a Palazzo d'Orleans, è stato tracciato un bilancio positivo a chiusura del primo anno del master congiunto organizzato dalle Università di Palermo e del Cairo. "Il master - ha detto Ignazio Romano Tagliavia, presidente del collegio universitario Arces - e tutte le attività ad esso correlate hanno gettato un ponte ideale tra Sicilia ed Egitto. Il collegamento tra le sponde del Mediterraneo, popolate da genti diverse per tradizione e cultura, consoliderà proficue relazioni e collaborazioni nell'area euromediterranea". Per Leonardo Urbani, direttore del progetto Motris e professore emerito di Urbanistica all'Università di Palermo il turismo relazionale integrato rappresenta "un approccio nuovo, una maniera inedita di guardare il turismo in cui offerta e domanda si incontrano attraverso una gestione equilibrata di relazioni umane".