Ersu

Ersu, 5 milioni di euro per borse e residenze universitarie

01 dicembre 2017
di Alfio Russo

Saranno 5 i milioni di euro che approderanno all'Ersu di Catania grazie a nuovi finanziamenti statali. Denaro pubblico che sarà investito in borse di studio (4 milioni di euro) e per realizzare nuove residenze universitarie (un milione di euro). Un finanziamento che il Governo farà arrivare all'Ersu di Catania dopo le richieste dell'Andisu (Associazione italiana degli enti per il diritto allo studio) nei mesi scorsi al ministro dell'Università, Maria Stella Gelmini.

I cinque milioni di euro che arriveranno a Catania fanno parte di un investimento che a livello nazionale ammonta a 195 milioni di euro (135 per le borse di studio e 60 per le residenze universitarie). Soddisfatto il direttore amministrativo dell'Ersu Nunzio Rapisarda, componente dell'esecutivo dell'Andisu: "Ad oggi con gli 11 milioni 300 mila euro già stanziati tramite il bando già espletato per l'anno accademico 2008-2009 abbiamo coperto le borse di studio per 5.344 beneficiari a fronte di 7.781 idonei. Per coprire le restanti richieste, ovvero, quelle degli altri 2.437 idonei, occorrerebbero 4,7 milioni di euro di cui 4 li copriremo con questi nuovi finanziamenti statali. Praticamente potremo coprire tutte le spese e soddisfare le richieste dei 7.781 idonei a fronte di 12.932 domande presentate". E aggiunge Rapisarda: "Si tratta di finanziamenti che l'Andisu, grazie anche alle proteste degli Atenei e degli studenti, è riuscita a recuperare dallo Stato che aveva effettuato delle decurtazioni importanti, da 170 milioni di euro a 67 al fondo integrativo nazionale. Adesso ci adopereremo per lo scorrimento della graduatoria per le borse di studio". Nel dettaglio le borse di studio (attribuite annualmente sulla base di requisiti di merito e alla condizione economica del nucleo familiare) ammontano a valori diversi a seconda del valore Iseeu: da o a 12.372,72 euro la "borsa" vale 2.024 euro più due pasti e posto letto o rimborso spese di 1.300 euro se fuorisede, 1.894 euro più un pasto se pendolare, 1.706 euro più un pasto se in sede; da 12.372,72 euro a 18.559,08 euro la borsa decresce a 1.298 euro più due pasti e posto letto o rimborso spese di 865 euro se fuorisede, 1.261 euro più un pasto se pendolare, 1.138 euro più un pasto se in sede.

Sempre l'Ersu, grazie al milione di euro che riceverà dal Governo, realizzerà una nuova residenza universitaria alla Cittadella universitaria. Si tratta di una struttura da 80 posti letto i cui costi di realizzazione ammontano a due milioni di euro complessivi (la metà già in mano all'Ersu).

Con l'ultimo bando l'Ersu ha messo a disposizione 845 posti letto a fronte di 1.724 idonei delle 2.482 richieste presentate. Nel dettaglio i posti sono così ad oggi distribuiti: Cittadella (179), Centro (128), Costa (250), San Marzano (63), Siracusa (29), Casa Morano (36), San Filippo Neri (18), Umberto (34), Istituto Suore Cappuccine (32, solo per donne), Dante (63).